FESTIVAL 2010
PROGRAMMA
PROTAGONISTI
BAMBINI
ARTISTI
CRIME STORY SLAM
CENA
DOVE SIAMO
CONTATTACI
BOOKCROSSING
La nuova OCZ di Villa Greppi, zona di liberazione dei libri


Il Bookcrossing è un movimento mondiale, e consiste nella liberazione di libri allo scopo di poterne seguire il viaggio attraverso i commenti di coloro che li ritrovano. www.bookcrossing.com è il sito che rende possibile tutto questo, e che mette in relazione milioni di persone e di libri ogni giorno.
L’idea esiste dal marzo del 2001 mentre il sito è stato pubblicato il 1 aprile del 2001. Ora ci sono circa 500mila iscritti di 130 Paesi e di ogni fascia di età, che hanno registrato quasi tre milioni di libri nelle lingue più diverse.

Il BookCrossing è un’attività globale: la maggior parte degli iscritti si trova negli Usa, mentre la comunità europea e l’Italia crescono di giorno in giorno. I libri non conoscono frontiere e spesso vengono rilasciati durante i viaggi o spostamenti anche di centinaia di chilometri.

Il festival La passione per il delitto ha aderito al Bookcrossing, creando a Villa Greppi, da otto anni sede della manifestazione, una OCZ di libri di genere: gialli, noir, polizieschi, mistery, horror... In italiano o in lingua straniera, nuovi o già letti, magari anche autografati dall’autore, o con un messaggio di augurio di chi lo ha regalato al mondo.
OCZ letteralmente significa "Zona Ufficiale di Scambio". Si tratta di luoghi pubblici in cui viene messo a disposizione uno spazio dove i bookcorsari - ma anche i curiosi di passaggio - possono depositare e prelevare i libri liberati.
I primi rilasci di libri avverranno durante la prossima edizione del festival, con titoli messi a disposizione dall’Associazione Culturale La passione per il delitto, ma anche da scrittori o lettori, che vogliono partecipare all’iniziativa, la prima di questo genere in Brianza. Non solo: in Italia non esiste un’altra OCZ dedicata esclusivamente ai libri di genere.

Come funziona il Bookcrossing? I libri vengono registrati assegnando ad ogni libro un numero personale, che viene riportato sul libro applicando un’etichetta o a mano. Questa classificazione sarà fatta dall’Associazione Culturale La passione per il delitto, a cui devono essere consegnati i libri destinati al rilascio. Basandosi su questo numero, chi ritrova il libro lasciato in libertà può registrarne il ritrovamento sul sito internet mondiale o italiano, e seguire il percorso del libro.
Può aggiungere un commento in modo che chi lo ha rilasciato sappia che fine ha fatto il libro. Dopo averlo letto può rilasciarlo nuovamente in libertà su una panchina, su un treno, in un bar ecc. Oppure può decidere di tenerlo. La libertà di gestione di un libro è totale.
Una volta terminato il festival, i bookcorsari potranno continuare a entrare nel parco di Villa Greppi alla ricerca dei libri rilasciati, oppure consegnarne di nuovi alla segreteria del Consorzio per consentirne la registrazione e l’abbandono.

Il BookCrossing è un miscuglio di spirito d’avventura, letteratura e anche generosità che molte persone trovano irresistibile. Alcuni lo vedono come una versione moderna dei messaggi nella bottiglia o dei bigliettini attaccati ai palloncini, sostituiti dai commenti lasciati sui volumi in cui ci si imbatte. Altri lo concepiscono come il tentativo di creare un enorme biblioteca aperta e in viaggio, libera da vincoli e affidata al caso e alla scoperta.

Info sul Bookcrossing si trovano sul sito mondiale www.bookcrossing.com, e su quello italiano www.bookcrossing-italy.com
ASSOCIAZIONE
LIBRERIE
BOOKCROSSING
PHOTOGALLERY
BLOG
MEDIA PARTNER
SPONSOR
RASSEGNA STAMPA
ARCHIVIO