FESTIVAL 2009
PROGRAMMA
PROTAGONISTI
BAMBINI
ARTISTI
POESIE DORSALI
VIVERE CON LENTEZZA
BOOKCROSSING
DOVE SIAMO
I PROTAGONISTI DELLA PASSIONE 2009

LEONARDO GORI e DIVIER NELLI, Il lungo inganno (Hobby&Work)
Viareggio, 2008. Luca Galli, un giovane spiantato senza arte né parte, ha un'unica speranza per togliersi dai guai in cui si è ficcato con un boss della mala: carpire uno sconvolgente segreto a un vecchio carabiniere paralizzato da tempo... Viareggio, 1977. Il senatore ed ex partigiano Franco Battaglia, prestigioso esponente di un partito della Sinistra, cade vittima di un attentato durante un comizio.

MARCO VICHI, Morte a Firenze (Guanda)
Firenze, ottobre 1966. Non fa che piovere. Un bambino scompare nel nulla e per lui si teme il peggio, forse un delitto atroce. Dopo giorni di indagini a vuoto, Bordelli individua un piccolo indizio al quale si attacca con tenacia, un indizio che porta a un appartamento. Bisognerebbe perquisirlo, ma nessun magistrato emetterà mai un mandato su elementi così vaghi.

LORENZO CALZA, La commedia è finita (Robin)
Algo Lenzi, ex-reporter di guerra in pensione, si trova a indagare sulla misteriosa catena di delitti che insanguina una famiglia di ceceni immigrati in Italia. Con l'aiuto di Zambo - amico fidato ed eccentrico - e della moglie Bea, s'immergerà in una realtà torbida, dai risvolti oscuri.

LUCA CIARABELLI, Il bambino che fumava le prugne (Il Maestrale)
Il tenente Santo Ateo Miserino Bonarroti vive e lavora a Ravenna da 16 anni e 7 mesi, e non è mai riuscito ad integrarsi nella città abbattuta da un'afa che non dà tregua. Dorme pochissimo, il tenente Bonarroti, anche se in città non succede mai nulla. Finché un giorno viene trovato il cadavere di Asmodeo Baldini, archeologo dilettante, precipitato da un'impalcatura eretta nella chiesa di Sant'Apollinare.

FRANCESCO RECAMI, Il ragazzo che leggeva Maigret (Sellerio)
Giulio, detto Maigret perché delle inchieste del commissario è un accanito collezionista, vive nella tenuta dei San Vittore. Quasi di fronte a ogni evento, Giulio-Maigret si domanda come si comporterebbe il commissario, anche se il ragazzo è sempre vigile a non perdere il senso di realtà. Ma un giorno il piccolo Maigret non riesce più a sottrarsi alla sensazione di un vero mistero.

MERCEDES BRESSO, Il profilo del tartufo (Rizzoli)
Hong Kong. Il corpo di un giovane notaio italiano giace nella toilette di un bar per turisti: ha il collo spezzato e gli occhi sono persi nel vuoto. Intanto la preziosa valigetta termica che doveva consegnare a una banca si allontana nelle mani di un killer senza volto. Dall'altra parte del mondo, al castello di Grinzane Cavour si celebra il successo dell'Asta Internazionale del Tartufo. La sera precedente il “re dei tartufi“, l'esemplare più grande dell'anno, è stato battuto per la cifra record di duecentomila euro.

ANDREA VITALI, Almeno il cappello (Garzanti)
Ad accogliere i viaggiatori che d'estate sbarcano sul molo di Sellano dal traghetto Savoia c'è solo la scalcagnata fanfara guidata dal maestro Zaccaria Vergottini, prima cornetta e direttore. Un organico di otto elementi che fa sfigurare l'intero paese, anche se nel gruppetto svetta il virtuoso del bombardino, Lindo Nasazzi, fresco vedovo alle prese con la giovane e robusta seconda moglie Noemi. Per dare alla città un Corpo Musicale degno di questo nome ci vuole un uomo di polso.

SULUTUMANa. Il gruppo è composto da musicisti di diversa formazione artistica e professionale, con la passione comune per la canzone. La loro musica è il frutto della mescolanza tra diversi generi: jazz, pop, musica latina, musica tradizionale, musica classica e leggera. Il loro repertorio è l'espressione di tutto questo: le canzoni dei SULUTUMANa fanno vibrare le corde dell'anima e il loro concerto è un viaggio appassionato e delizioso che parte dalla loro terra di provenienza, il lago di Como, e si sposta attraverso le tante latitudini della loro musica, dal deserto africano alle vette dell'Himalaya, dal Sud America ai Balcani, dall'Italia meridionale agli Stati Uniti. Il loro ultimo disco è Arimo.

LORENZO BECCATI,
Il guaritore di maiali. Anno Domini 1589 (Kowalski)
Il mistero degli incurabili. Anno Domini 1589 (Kowalski)
L'uccisore di seta. Anno Domini 1590 (Kowalski)
La trilogia di Pimain, l'investigatore e ingegnoso protagonista dei romanzi di ambientazione medievale di Beccati, che risolvere enigmi sullo sfondo di una Genova a lirica e brulicante, formidabile coprotagonista della trama. L'artiglio del diavolo nel primo romanzo, il manicomio del capoluogo ligure nel secondo, la peste nel terzo.

ALFREDO COLITTO, Cuore di ferro (Piemme)
Bologna, 1311. Un discepolo dello Studium trascina a notte fonda il cadavere di un uomo fino alla porta del suo maestro Mondino dÈ Liuzzi, medico e anatomista. L'uomo è stato ucciso in modo orrendo e nel torace, aperto con una sega, il cuore è stato trasformato in un blocco di ferro. Per scoprire il segreto che ha consentito una simile trasmutazione, Mondino decide di aiutare il giovane che si proclama innocente.

PAOLO ALBERTI, Sei caffè (Eumeswil)
Un maniaco che tormenta un gruppo di amici, sparizioni e un finale agghiacciante. Una storia di amicizie in un gruppo incrollabile, con il musicista dal talento sprecato, lo scrittore che ha sfondato, il fanatico militarista, sempre pronti a proteggersi a vicenda. Una storia di un piccolo malavitoso e di un misterioso prigioniero che cerca di capire dove si trova.

MATTEO DI GIULIO, La Milano d'acqua e sabbia (Fratelli Frilli)
Gianluca Fedeli non è il solito poliziotto di città. Perso tra incertezze e frustrazioni, si lascia scorrere la vita addosso e si butta a testa bassa nel lavoro pur di non pensare seriamente al presente e al futuro. Un giorno scopre per puro caso, nel palazzo dove abita la madre, il cadavere di un modesto impiegato. Sembra il risultato di una rapina finita male.

EUGENIO TORNAGHI, Il debito dell'ingegnere (Todaro)
L'ingegnere quarantenne Antonio Cavenago dirige i sistemi informativi di una banca. Vive a Milano e conduce, con la moglie Valeria, un'esistenza apparentemente tranquilla, anche se un'ossessione lo perseguita e mina i suoi rapporti umani. Nel 1992 Giorgio, un amico dei tempi del liceo, è morto mentre prestava il servizio militare. Secondo i vertici militari si è ucciso durante un turno di guardia, ma la famiglia non riesce ad accettare quanto accaduto. Prima presentazione nazionale.

MICHELE GIUTTARI, La donna della ’ndrangheta (Rizzoli)
New York. L'anziano portiere di un grattacielo di Madison Avenue viene freddato con due colpi di pistola. Per il tenente Reynolds, accorso sulla scena del crimine, l'omicida è uno dei tanti balordi che infestano Manhattan. Poche ore più tardi, però, viene richiamato sul posto: in un appartamento del diciannovesimo piano sono state massacrate altre sei persone. Una mattanza d'altri tempi. Tra le vittime c'è il padrone di casa. Rocco Fedeli, calabrese di San Piero d'Aspromonte.

GIUSEPPE GUIN, L'amore imperdonabile. Un mistero sul lago (Book)
Alla fine degli anni Cinquanta, dopo uno stupro in una locanda sul lago, i protagonisti si ritrovano intrecciati tra loro in un legame indissolubile e imperdonabile. Una vicenda legata a un mistero che tormenta la coscienza, con un inatteso finale.

CRISTINA ZAGARIA, Perché no (Perdisa)
Napoli. Quattro adolescenti decidono di compiere la loro prima rapina. A muoverli è la stessa fretta di diventare grandi, di accedere a un mondo dove tutto sembra più facile. Daniele, Francesco, Mario detto la Iena, e Capa grossa inquadrano il loro obiettivo. è Adriana, loro ex maestra alle elementari, una donna di cinquant'anni che vive con il marito, operaio della Fiat di Pomigliano in cassa integrazione. Si può diventare grandi con una rapina così? Prima presentazione nazionale.

DOMINIQUE MANOTTI, Vite bruciate (Marco Tropea)
Il primo turno è cominciato da poco quando la giovane émilienne cade a terra fulminata dalla corrente elettrica. è l'ennesimo incidente sul lavoro nella filiale Daewoo di Pondange e l'esasperazione degli operai esplode in una rivolta. La tensione sale, i dirigenti abbandonano gli uffici, la fabbrica crolla tra le fiamme di un incendio. Gli inquirenti si affrettano ad arrestare Nourredine, il leader degli scioperanti, ma cosa si nasconde dietro la facciata del fatiscente stabilimento?
Dominique Manotti ha pubblicato in Italia: Le mani su Parigi (2007, Marco Tropea), Curva Nord (2004, Marco Tropea), Il bicchiere della staffa (2003, Marco Tropea), Il sentiero della speranza (2002, Marco Tropea).

ELISABETTA BUCCIARELLI,
Io ti perdono (Kowalski)
Risate, voci allegre ai confini di un bosco in montagna: cercano castagne. Un cagnolino scodinzola vicino alla piccola Arianna. Lei lo insegue nel labirinto degli alberi in una corsa malferma fino all'abbraccio di qualcuno. Scomparsa. Richiamata da un sacerdote che la conosce da quando era bambina, l'ispettore Maria Dolores Vergani torna in quel paesino della Val d'Aosta. L'uomo le chiede di aiutare la madre di Arianna in veste di psicologa, professione che non svolge più da tempo. Ma c'è anche dell'altro, che il prete non vuole o non può dire.

Femmina de luxe (Perdisa)
Olga è una ragazza morbida e indifesa, alla ricerca dell'uomo della sua vita. Marta, acuminata dall'ambizione, si sacrifica all'idolo della perfezione estetica. Che cos'hanno in comune? Entrambe provano a essere femmine di lusso, l'avanguardia del piacere, donne perfette fatte di protesi e speranze, capaci di soddisfare uomini di raffinati desideri e grandi fantasie. Forse entrambe tradiranno le aspettative, trasformandosi in semplici vuoti a perdere, oppure una di loro resterà.

ARTURO BUONGIOVANNI, Intendo rispondere (Donzelli)
Sanguinario killer di camorra, Ferdinando si è conquistato sul campo il rispetto dei boss grazie alla geometrica freddezza con cui esegue le condanne a morte. Catturato e incarcerato, viene accusato tra l'altro dell'omicidio del giornalista Giancarlo Siani. Ed ecco che con inaspettata determinazione, il camorrista si dichiara innocente. Non bastano le dita di due mani per contare i suoi omicidi, ma quello no, lui non l'ha commesso. Comincia così il tormentato dialogo con il giovane magistrato che indaga su quel caso.

BRUNO MORCHIO, Rossoamaro (Garzanti)
In una corsia d'ospedale Bacci Pagano sta vegliando Jasmìne Kilamba: è riuscito a stento a liberarla da una gang di sadici assassini e ora la donna sta lottando tra la vita e la morte. Lo avvicina un anziano tedesco di nome Kurt Hessen, arrivato a Genova alla ricerca del fratellastro italiano, del quale sa soltanto che la madre era di Sestri Ponente e si faceva chiamare Nicla. Hessen vuole affidare l'indagine all'investigatore dei carruggi, che d'istinto rifiuta.

LUCA POLDELMENGO, Odia il prossimo tuo (Kowalski)
Andrea conduce un'esistenza ai margini. Flavio ha appena finito di scontare venticinque anni di reclusione per omicidio e banda armata. Renato ha due figli, oltre a una villa all'lnfernetto e a una posizione di rilievo nella Roma che conta. Sami è una prostituta keniota, ha dovuto imparare in fretta che tipo di Italia attende una come lei. Quattro destini così diversi verranno uniti da Cristiano: venticinquenne cinico e nichilista.

MARCO VIDETTA, Un bell'avvenire (e/o)
Per Fulvio il tempo si è fermato agli ultimi giorni della caduta del fascismo e la sua unica ragione di vita è scoprire in che modo Lucio, il suo amato fratello maggiore, fanatico fascista repubblichino, sia stato ucciso. Quando apprende che Lucio è stato seviziato dagli uomini di un famigerato reparto di SS italiane, Fulvio rifiuta di crederci. Per lui è impensabile che suo fratello possa essere stato torturato dai fascisti e non ucciso dai partigiani. Lucio era il suo idolo.

DANILO ARONA, L'estate di Montebuio (Gargoyle)
In una notte del dicembre 2007, alle tre in punto, lo scrittore horror Morgan Perdinka si toglie la vita nel suo loft di Milano. Il 9 gennaio del 2008 il cadaverino mummificato di una ragazzina scomparsa quarantacinque anni prima riaffiora dalle acque gelide di un torrente sulla cima del Monte Buio, nell'Appennino Ligure. Quando un carabiniere e un anatomopatologo scoprono che il dodicenne Morgan trascorse le vacanze estive del 1962 sotto il Monte Buio, una mostruosa verità inizia a farsi strada.

GIANCARLO NARCISO, Un'ombra anche tu come me (Perdisa)
Daniela, donna attraente, appena passata la trentina, benestante, va in Indonesia alla ricerca del fratello. Jack, indebitato fino al collo accetta di aiutarla. Fra i due, circondati da sciami di zanzare e occhi malvagi che li spiano dal buio, si crea un'intimità fatta di bugie e omissioni che metterà in pericolo lo scopo della missione, qualunque esso davvero sia.

GIANFRANCO NEROZZI, Il cerchio muto (Nord)
è una notte qualsiasi, una normale tragica notte qualsiasi. Non ci pensa Clorinda, che stanotte compie diciotto anni ed è finalmente pronta a volare via. Da un padre troppo presente, da un'esistenza trascorsa in solitudine. Vola verso il luogo dei suoi sogni: una discoteca. Non ci pensa Franco, che sta correndo all'impazzata con gli occhi fissi sulla strada e con la testa piena di rabbia e di dolore perché non riesce a cambiare, a laurearsi, a diventare un poliziotto come suo padre. Invece il destino ci ha pensato.

JOSE' RODRIGUEZ DOS SANTOS, Il settimo sigillo. La fine del petrolio (Cavallo di Ferro)
Uno scienziato viene ucciso in Antartide e l'Interpol contatta Tomás Noronha per decifrare un enigma millenario, un segreto biblico che l'assassino ha scarabocchiato su un foglio e ha lasciato accanto al cadavere: 666. Il mistero che avvolge questo numero obbligherà Tomás, a viaggiare dal Portogallo alla Siberia, dall'Antartide all'Australia, e a confrontarsi con il momento più temuto dall'umanità: l'Apocalisse. Un romanzo basato su informazioni scientifiche vere e attuali.
José Rodriguez Dos Santos ha pubblicato in Italia: La figlia del capitano (2005, Il Filo), Il codice 632 (2007, Vertigo) e Einstein e la formula di Dio (2008, Cavallo di Ferro).

PATRICK FOGLI, Vite spericolate (Edizioni Ambiente)
Caterina vorrebbe vivere la sua vita in solitudine, isolata. è una scelta lontana nel tempo, ormai radicata, al paese non ci vuole più tornare. Non si vuole più occupare d'inchieste, di affari sporchi e di verità. Ma Laura, sua madre, si ammala di mesotelioma e muore. Al paese c'era una fabbrica d'amianto che ha ucciso tremila persone. Caterina allora ricomincia a combattere, indaga, cerca la verità, scopre le menzogne, le smaschera.

VALERIO VARESI, Nel paese di Saimir (Edizioni Ambiente)
Saimir ha diciassette anni ed è da poco arrivato in Italia dall'Albania. è clandestino e lavora come muratore in un cantiere, naturalmente in nero, senza alcuna garanzia o sicurezza. Un giorno entra in un palazzo fatiscente, tocca il muro sbagliato e il palazzo crolla. Saimir rimane sepolto. Ma Saimir stava lavorando illegalmente: non può essere lì, è invisibile. Fuori si scatena la ferocia e l'avidità di chi è rimasto vivo, e anche chi fino a quel momento è stato capace di pietà, si inaridisce.

FIAMMETTA SCHARF, Il teorema di Cirano (Eumeswil)
Serata gioco a partecipazione libera: “Cercasi menti diaboliche per ideare delitto perfetto”.
L' A.D.E, Associazione Delitti Esemplari, cerca consulenti molto fantasiosi per progettare un omicidio del quale sia impossibile trovare il colpevole. Un personaggio pubblico, ricco ed estremamente risoluto, si è rivolto a noi per liberarsi del suo fastidioso problema. Se sei un genio del crimine e sei privo di scrupoli, questo incarico fa per te. Metti in gioco la tua passione per il delitto vestendo i panni di un professor Moriarty dei giorni nostri. Ospite della serata sarà il direttore dell'A.D.E., criminologo di provata esperienza e dall'intuito infallibile, che fornirà i dettagli del caso, esaminerà le proposte dei futuri consulenti e cercherà di scovarne il lato debole. All'inizio della serata Fiammetta Scharf, socia fondatrice dell'agenzia, presenterà brevemente il suo romanzo, Il Teorema di Cirano. Alla miglior mente criminale sarà regalata una copia del libro.

ASA LARSSON, Sentiero nero (Marsilio)
Ancora molto scossa dall'esito della sua ultima indagine, Rebecka Martinsson decide di lasciare lo studio di Stoccolma e accetta l'incarico di sostituto procuratore a Kiruna. Ma il ritrovamento di un corpo assiderato in un capanno sul ghiaccio spezza l'idillio della sua nuova vita. La vittima viene identificata: è una dirigente della grande impresa di estrazione di minerali preziosi fondata da Mauri Kallis, l'uomo cresciuto in quelle terre di boschi e silenzi, che come nelle favole è riuscito dal nulla ad accumulare una ricchezza smisurata. Rebecka Martinsson e l'ispettrice Anna-Maria Mella indagano sul gruppo Kallis Mining, scoprendo uno strano triangolo di affari e sentimenti, una storia di ossessione e commerci rischiosi, che mescolano pericolosamente politica e famiglia.
Asa Larsson ha pubblicato in Italia Tempesta solare (2005, Marsilio) e Il sangue versato (2007, Marsilio).

ANTONIO INVERNICI, La quinta vittima (Baldini Castoldi Dalai)
è Milano, ma potrebbe essere una qualsiasi altra città sono Simona, Giovanna, Marzia e Valeria, ma avrebbero potuto essere altre quattro donne. Niente le accomuna - non l'estrazione sociale, non l'età, né lo stile di vita - a parte la solitudine in cui ciascuna si sente sprofondare e il feroce destino che le rende vittime in pochi giorni dello stesso carnefice: un seduttore per corrispondenza che, offrendo loro uno spiraglio di luce, le attrae a sé per lasciarle, una dopo l'altra, esanimi sul luogo del primo incontro.

ELISA ROSSI, Quando il drago muove la coda (Nottetempo)
L'affascinante Liu Hong si reca a Milano per smascherare gli illeciti finanziari di un alto funzionario del Partito Popolare Cinese, ma le sue indagini lasciano dietro di sé una scia di morti sospette che la mettono nel mirino di una pericolosa organizzazione mafiosa. Dietro questa missione si nasconde il vero scopo del viaggio di Liu, per raggiungere il quale la consultazione dell'Yi Jing si rivela fondamentale. Nel tentativo di portare a termine il suo progetto, la protagonista mette in luce le trame che legano lo spionaggio industriale, la manipolazione genetica e la produzione di armi batteriologiche. In una Milano inaspettata, la cultura cinese e quella occidentale si incontrano per dar vita a una criminalità sommersa e a un giallo avvincente.

GIANFRANCESCO TURANO, Remedia amoris (Cairo)
Morena Galbiati, moglie dell'erede di una famiglia di industriali bolognesi, sparisce in una scia di sangue. Il caso viene assegnato al sostituto procuratore Mara Mattei, vicina di casa dei Galbiati. Mara, che è stata un magistrato di punta nella lotta alla corruzione e al terrorismo, sta tentando di superare con il gin il dolore di un amore finito. Spesso ubriaca, cerca compagni di sesso, e in tribunale accumula errore su errore: il suo procuratore capo Zaira Zanardi ormai la controlla a vista. L'inchiesta sulla scomparsa della giovane signora Galbiati diventa per Mara una possibilità di riscatto.

LUCA BOSIO, Articolo ventuno (Progetto ilmiolibro.it)
Un avvocato, il mistero di una bimba scomparsa nel nulla, un indizio. Tutto cominciò quando l'avvocato Luca Savio si convinse di avere trovato, per pura casualità, un indizio per risolvere il mistero. Solo un folle poteva convincersi che quell'indizio avrebbe potuto significare qualcosa. Ma talvolta l'istinto riesce ad arrampicarsi e vedere oltre il muro della ragione. Fu così che Savio, en passant, cominciò a “guardarsi intorno” e a “fare domande” nella speranza di trovare qualche riscontro per i suoi sospetti mentre i suoi più cari amici e colleghi continuavano a dargli del pazzo.

FRANCO FOSCHI, Libertà di paura (Todaro)
Bologna 1998. Uno scalcinato detective - Don Chisciotte moderno - viene assunto per la classica indagine su marito fedifrago. Il pedinato muore, ucciso naturalmente, per una banale aggressione a scopo di rapina. La verità però è ben diversa e il nostro improbabile detective, aiutato da una madre piena di buon senso, da uno stropicciato redattore di una radio privata e da una vistosa bionda, scoprirà il marcio che la città nasconde.

ALEX PENZO e GIOVANNI BOGNETTI, Negare l'evidenza (Sironi)
Questo è un romanzo su quel modo preciso di negare l'evidenza di chi la mattina, sbirciandosi nello specchio del bagno, si scopre cinquantaquattrenne. Gianni Ravà, cronista di nera e consulente di una prestigiosa casa editrice, tradisce la moglie. Purtroppo per lui, la sua amante è Elena Longhi: direttrice marketing della stessa azienda e moglie di Franco L. Uccello, scrittore paranoico e anfetaminico, autore di gialli da edicola di infimo rango. Uccello viene a sapere della tresca, e ricatta Ravà. Il prezzo del ricatto è un romanzo vero, bello e di successo, quale Uccello non è mai stato capace di scrivere.

STEFANIA CAMPO, I segreti della tavola di Montalbano (Il Leone Verde)
Un'indagine sull'universo gastronomico di Andrea Camilleri, espresso attraverso il suo illustre personaggio: il commissario Montalbano, goloso e continuamente affetto da un “pititto“ smisurato. Ne viene fuori un'antologia gustosa come una tavolata ben imbandita, con rievocazioni di alimenti e pietanze tratte dai suoi ricordi dell'infanzia in Sicilia. Il cibo diventa protagonista trasversale di tutte le storie, e acquista una valenza affettiva molto forte, sinonimo di materializzazione dell'amore materno. Da qui si deduce l'importanza che questa passione ha per il commissario, così prepotente da prevaricare anche la passione amorosa.

ENZO TUMMINELLO, Orchidee a tavola. Le ricette di Nero Wolfe (Il Leone Verde)
A differenza del commissario Montalbano, non mangia quasi mai al ristorante né tanto meno in trattoria; ama e apprezza però la cucina raffinata e non preparerebbe mai un piatto senza l'aiuto del suo fidato cuoco Fritz Brenner. Appassionato lettore, non userebbe mai un libro per accendere il fuoco come fa invece Pepe Carvalho e non concluderebbe mai un pranzo accendendosi la pipa come il commissario Maigret. Nero Wolfe può dunque definirsi una sorta di moderno Sherlock Holmes, con al fianco il fidato Archie Goodwin nei panni di un dottor Watson certamente più atletico, più intraprendente e sicuramente più sensibile al fascino femminile.

MASSIMO CARLOTTO, L'amore del bandito (e/o)
2004. Dall'Istituto di medicina legale di Padova spariscono 44 chili di droga pesante. Criminalità organizzata da un lato e forze dell'ordine dall'altro si scatenano. L'Alligatore riceve pressioni per indagare e scoprire l'identità dei responsabili del furto. Due anni più tardi scompare Sylvie, la danzatrice del ventre franco-algerina che lui aveva conosciuto anni prima in un night del Nordest. 2009. La storia non è ancora finita. E l'Alligatore e i suoi amici sono ancora in pericolo e attendono la prossima mossa del loro avversario.

JUAN APARICIO-BELMONTE, Il delirante circolo degli uccelli ubriachi (Gran Vìa)
Una colossale vagina esplosiva, il primo ministro spagnolo (sì, proprio quello), un poliziotto sadico ed ermafrodita, due delitti brutali: tornano Sarita Lagos, la poliziotta sexy e nevroticissima di “Mala suerte“, e il suo fidanzato, scrittore mediocre e minidotato, anche stavolta alle prese con problemi più grandi di loro. Questi, oltre alla salutare perplessità del lettore curioso, gli ingredienti di uno dei polizieschi più stravaganti degli ultimi anni, un raffinato, esilarante congegno in cui, come in un disegno di Escher, non è possibile sapere esattamente dove ci si trovi. Juan Aparicio Belmonte ha pubblicato in Italia anche Mala suerte (2008, Gran Vìa).
Arriva per la prima volta in Italia ospite del festival La passione per il delitto.

MARC PASTOR, La maledetta (Giano)
Moisès Corvo, ispettore della polizia di Barcellona, è un pezzo d'uomo di quasi due metri e la voce tonante, forte come una quercia. Ora è appena sceso dalla stanza di sopra dell'osteria La Mina, in carrer Cagadors, con dignità simulata, anche se tutti sanno che sopra quelle scale esercita Giselle, la miglior prostituta francese di tutte le prostitute francesi nate a Sant Boi. Moisès Corvo si è diretto al bancone, dove Lolo, oste e protettore a tempo perso corre a servirlo. Il tempo di vuotare un bicchiere d'un sorso e Lolo attacca la stessa litania che Moisès Corvo ha udito nella stanza di Giselle. Le ragazze sono nervose. Dicono che sono già scomparsi otto bambini. Però, visto che sono quello che sono, cioè delle prostitute, nessuna ha sporto denuncia.
Marc Pastor arriva per la prima volta in Italia ospite del festival La passione per il delitto.

HUGUES PAGAN, In fondo alla notte (Meridiano Zero)
La provincia francese: plumbea, coperta di lividi, avvelenata. Un pugno di personaggi con le ombre addosso che vivono come insetti nella notte. Jacques Cavallier è un ex sbirro con un passato da dimenticare e una scia di sangue che imbratta ancora le orme dei suoi passi nella nuova vita di giornalista. Anita è l'amore, una donna bella e piena di fuoco che sembra regalargli una seconda possibilità. Ma qualcosa di marcio riaffiora dall'acqua sporca di ieri. Jacques comincia a ricevere periodici versamenti di denaro da sconosciuti, si accorge di essere pedinato e diventa bersaglio di un killer sull'autostrada. Il suo vecchio compagno Chess è probabilmente invischiato in un enorme affare di droga e ha fatto perdere le sue tracce.
Hugues Pagan ha pubblicato in Italia anche: La mossa del gatto (2007), Dead end blues (2006), Alla salute del lupo cattivo (2006), L'ingenuità delle opere fallite (2005), La notte che ho lasciato Alex (2003), Quelli che restano (2001), tutti di Meridiano Zero.
Hugues Pagan è per la prima volta in Italia, ospite del festival La passione per il delitto

DAVIDE BARILLI, Le cere di Baracoa (Mursia)
Novembre 1944. Durante una rappresaglia scoppia un incendio in una cereria della Bassa Padana. Muoiono due ragazzi: i fratelli Gabbi. Per oltre mezzo secolo Celso, il fratello maggiore emigrato in Centro America, cova la vendetta che, al suo ritorno, sfocia in un omicidio. Risucchiato dalle leggende di un uomo dal sangue zingaro e incuriosito da una vecchia cartolina in bianco e nero, un misterioso narratore ripercorre la vita dell'assassino per inseguire un delitto privo di enigmi investigativi, ma ricco di misteri.

MASSIMO CASSANI, Sottotraccia (Sironi)
Sandro Micuzzi, commissario della questura di Milano, riceve una telefonata anonima: “Se vieni a mezzanotte al ponte dell'Ortica, ti dirò tutto sul serial killer dei travestiti“. Micuzzi si presenta all'appuntamento. Un tossico gli punta addosso una pistola, spara e scappa. Il commissario risponde al fuoco e lo uccide. Lo scandalo è inevitabile, i giornali attaccano la “polizia violenta“. Ma cos'è successo in realtà? Davvero quel ragazzo aveva delle informazioni? Chi aveva interesse a togliere di mezzo Micuzzi?

FULVIO ERVAS, Buffalo Bill a Venezia (Marcos y Marcos)
Mentre l'ispettore Stucky si gode i profumi e i colori di Treviso, a Venezia turisti stranieri annegano misteriosamente nei canali e qualcuno scrive lettere anonime al “Gazzettino“ contro i “barbari invasori“. Il collega Scarpa da solo non ce la può fare, invoca l'aiuto di Stucky in nome dei vecchi tempi, quando, insieme, pattugliavano la laguna. Stucky sbarca nella Serenissima per scatenare il suo famoso fiuto, ma è estate, ha voglia di fuga, e la passione serpeggia tra le calli.

MARCO POLILLO, Corpo morto (Piemme)
Un editore nei guai, un vice commissario di polizia che finalmente si concede una vacanza, il proprietario di una lussuosa concessionaria d'automobili, due mitiche sorelle che da ragazze avevano fatto strage di cuori, sono i personaggi che si muovono su uno sfondo di sogno, quello di Positano, il paesino che si stende come un anfiteatro tra il mare e i picchi della Costiera Amalfitana. è l'inizio dell'autunno, un momento abbastanza tranquillo dopo la vertigine estiva, ma non c'è pace per gli habitué della località balneare: ognuno aspetta qualcosa.
ASSOCIAZIONE
LIBRERIE DELLA PASSIONE
PHOTOGALLERY
BLOG
MEDIA PARTNER
SPONSOR
RASSEGNA STAMPA
CONTATTACI
ARCHIVIO