Francesco Raspa

Vive a Casatenovo (Lecco) ed è insegnante di letteratura italiana e storia. Ho pubblicato una piccola raccolta di tre fiabe: La scomparsa del sole e della luna, La vecchia bicicletta e Lo spazzacamino (Emmepi Junior, Lecco). Al suo attivo ha anche la pubblicazione di una poesia, I tuoi occhi, nella pregiata edizione della Pulcinoelefante di Alberto Casiraghy (Osnago), illustrata con un’opera di Manuela Colavini. Recentemente ha pubblicato L’allegra banda del cestino di rifiuti (Edizioni Greco, Catania), un libro rivolto agli studenti di prima media che racconta di una simpatica avventua nelal quale i protagonisti diventano oggetti. Spesso legge fiabe ai bambini in libreria. Cinque ragazzi alla scoperta del Nepal è indicato per lettori dai 10 ai 12 anni.

Cinque ragazzi alla scoperta del Nepal – Edizioni Greco, Catania
Avventura e mistero in un paese lontano e ricco di fascino. La storia unisce il desiderio di avventura dei protagonisti alla loro propensione alla fantasia e al sogno. Nella realtà della vita scolastica e dei fatti normali che si svolgono ogni giorno a Milano, si inserisce l’atmosfera suggestiva e rarefatta dell’ambiente orientale, con una storia di amicizia, che arriva fino al mistero dello Yeti. Figura leggendaria e carica di lati oscuri, comparare raramente, ma nel libro è il grande assente che stimola gli spostamenti dei ragazzi i quali, tra desiderio e paura, si muovono verso di lui.

Lu Shu era in preghiera nell'ampia sala del Monastero di Tibù dove i monaci-bambini si radunavano ogni mattina alle sette.
Primo di cinque figli, il padre lo aveva affidato ai monaci perché lo indirizzassero alla vita religiosa, meno difficile di quella contadina. Era usanza tra le famiglie di religione buddista, ma era anche la dura necessità di avere una bocca in meno da sfamare.

Ha partecipato all'Edizione 2003 e 2004