Margherita Belardetti

Finta svizzera, ex milanese, ex viennese a tempo determinato, vive oggi a Varese, ha due bambine e quattro libri alle spalle. Due rivolti agli adulti, due ai bambini, e un quinto si sta delineando. Per vivere traduce e insegna in una scuola milanese. Forse non è una vera scrittrice di gialli, ma è convinta che ognuno sia una mappa del tesoro, e abbia non pochi misteri e colpi di scena dentro di sé.
I libri di Letizia sono consigliati a partire dagli 8 anni.

Letizia 400 anni, 6 mesi, 1 giorno - Feltrinelli Kids
Letizia ha chiuso finalmente libri e quaderni nel buio dell’armadio: è iniziata l’estate! La nonna Rosetta l’aspetta nella sua bellissima casa sull’isola in mezzo al lago, con il vecchio cane Arsenio, Rina, Giuseppe e i pavoni sul prato del Palazzo del Conte, che più che un palazzo sembra un castello tanto è antico e misterioso. Letizia trova una chiave grossa e nera, dalla forma antica e cercando la porta a cui appartiene finisce nel Palazzo del Conte, dove si accatastano mobili polverosi, mappamondi, pizzi, armature, quadri. E proprio da un quadro Letizia si sente apostrofare, o meglio dalla bambina che sta dipinta nel quadro. Inizia così un’amicizia profonda, finché Letizia arriva a prendere il suo posto nel quadro, ma riuscirà a fuggire prima che suonino i cinque rintocchi?

Incipit
Il lago scintilla come uno specchietto che lancia segnali segreti.
Non sporgerti troppo! - dice la voce della mamma, più per abitudine che per vera preoccupazione.
Letizia si sporge quel tanto che basta per avere la sensazione che la sua testa sia la prima a bucare l'aria piena di sole e di tepore: tutta la nave, tutto l'enorme traghetto con la pancia zeppe di automobili, di camion e di motociclette, la segue con i motori ansimanti, lanciando ogni tanto fischi di gioia.

Letizia e il paese senza vipere - Feltrinelli Kids
Letizia e Caterina sono amiche del cuore. Insieme hanno fondato la setta segretissima di Arabesk per nascondere sotto terra molti piccoli oggetti preziosi. Così, quando saranno grandi e avranno capelli lunghi e scarpe con i tacchi, basterà l’anellino rosa o la foto buffa del papà a riportare alla luce la loro gioia di bambine. Ma qualcosa va storto. La scatola di Letizia all’improvviso è vuota! Di chi sarà la colpa? Non c’è dubbio: qui ci dev’essere lo zampino dei Nikkobari!

Incipit
Sopra la testa del parrucchiere pende una cascatella di lune di madreperla: ogni volta che qualcuno entra fanno dlin dlin (non dlin dlon, perché sono trasparenti come la pelle di un uovo) e sembrano annunciare il passaggio delle fate.

Ha partecipato all'Edizione 2003 e 2004