Laura Lombardi

Susanna Francalanci e Laura Lombardi vivono a Milano e hanno due figlie (una a testa). Lavorano insieme da sei anni e si sono soprattutto occupate di televisione. Insieme sono state autrici, sceneggiatrici o registe di programmi realizzati dalla Rai e dalla Televisione Svizzera Italiana e insieme hanno anche scritto un programma radiofonico che considerano una bellezza incompresa. Questo è il loro primo libro, nato dall’idea di trasferire un fortunato “gioco-giallo”, creato per la tv, in un progetto editoriale per ragazzi. Presto uscirà il loro secondo libro, poi il terzo, il quarto, eccetera eccetera. Del resto – con le dovute proporzioni, per carità – è già successo, di recente, anche a una signora inglese. Nel 2005 hanno pubblicato La decima ora. Detective alla prova. Gialli da risolvere per giovani investigatori (Vallardi).

La decima ora - Vallardi
Flora Valé, affascinante ed estrosa ex attrice, e i suoi nipoti Marta e Leo, sono gli instancabili detective protagonisti de La decima ora, primo giallo-gioco della collana. La vicenda si svolge tutta all'interno della città di Micca, nelle strette vie del suo centro storico, lungo le mura della città, sotto i portici e dentro le aule della sua università, ma anche nella sua squallida periferia industrializzata e fra i pontili della sua darsena. Tutto ha inizio con il furto di un quadro e con il ferimento di un cane. Flora, titolare dell’agenzia investigativa Cristallo Investigazioni, viene incaricata da Aldo Crispone, vittima del furto e proprietario del cane ferito, di svolgere un’indagine. La polizia non sembra, infatti, avere alcuna intenzione di andare a fondo della vicenda, mentre Crispone non può più vivere tranquillo a causa dei quesiti che lo tormentano: «Perché sono venuti in casa mia? Cosa cercavano? Possibile che abbiano fatto tutto questo solo per un quadretto di scarso valore? Forse volevano qualcos’altro? Forse volevano rapire il mio cane e non ci sono riusciti?».

L’incipit
Proprio quella mattina Aldo Crispone, ancora scosso e confuso per lo strano furto avvenuto a casa sua, aveva letto l’inserzione che appariva ogni settimana sul quotidiano locale e che recitava esattamente così:

C’è un mistero nella tua vita?
CRISTALLO INVESTIGAZIONI
La professionalità al vostro servizio
Serietà Riservatezza Incarichi di fiducia
Soluzioni rapide e sicure
Se i nostri risultati potessero fare notizia, saremmo famosi
Un raggio di luce sui dubbi che oscurano al tua vita

Il signor Crispone aveva quindi deciso di contattare la Cristallo Investigazioni e quella mattina stessa l’agente investigativo Sara Du gli fece visita nel suo appartamento.

Ha partecipato all'Edizione 2005