Fabrizio Canciani

Milanese dell’hinterland, si è laureato al Dams di Bologna in Storia del Cinema con una tesi sugli aspetti gotici nei film di Walt Disney. Cabarettista, autore televisivo, membro del Circolo Cantautori, ha pubblicato diversi racconti noir e il giallo umoristico Il killer dei cacciatorini. Nel 2004 è uscito La regola della cattura (Todaro).

La regola della cattura - Todaro
Un cadavere in vetrina con accanto una strana tavoletta di legno, alcune morti sospette e rocambolesche, stravaganti frequentatori del club dei post-virtuali (con il loro rischioso gioco di ruolo, il Bedlam game) e altri variegati e imprevedibili personaggi sono gli ingredienti di questo delizioso noir. In questa vicenda, attirato da due splendide donne, si trova invischiato Bruno Kernel, approssimativo investigatore privato, che al momento vive in una roulotte in compagnia di un cane sordo...

L’incipit
Vedere la morte ti può cambiare la vita. Succede.
Luci intermittenti di un’ambulanza che si allontanano filtrano dalle persiane ancora chiuse, sono lame azzurrognole che squarciano la notte. Fitte nello stomaco, intermittenti. Odore acido, penetrante, di liquido della batteria sparso sull’asfalto che va a diluire le macchie di sangue scuro. La luce gialla dei lampioni stradali cambia anche il colore del sangue.

Ha partecipato all'Edizione 2005