La Scuola in Giallo e Nero


LA SCUOLA IN GIALLO E NERO
Premio letterario dedicato a racconti gialli ambientati in Brianza e sul Lario
 
Prima edizione
 
 
In collaborazione con Associazione Albatros

 
 

In occasione della quarta edizione della rassegna di narrativa poliziesca La passione per il delitto, che si svolgerà a Villa Greppi di Monticello Brianza dal 25 settembre al 9 ottobre 2005, in collaborazione con l’Associazione Albatros è stato indetta la prima edizione del premio di narrativa La scuola in giallo e nero, riservato a studenti, insegnanti e genitori degli alunni delle scuole medie superiori delle province di Lecco, Como e Milano.
Si può partecipare con racconti inediti gialli, noir, polizieschi o riconducibili a elementi di mistero, che siano ambientati sul Lario o in Brianza. I lavori pervenuti entro il 25 settembre, secondo le modalità indicate nel regolamento presente anche sul sito www.brianze.it, verranno selezionati da una giuria di ragazzi delle scuole che aderiscono all’associazione.
I finalisti – venti in tutto, di cui dieci studenti, cinque genitori e cinque insegnanti – saranno poi letti e votati da una ulteriore giuria, di cui  fanno parte, oltre agli organizzatori, gli scrittori Andrea Carlo Cappi, Piero Colaprico e Luca Crovi.
Saranno ancora scrittori giallisti a premiare i vincitori di ogni sezione: Gianni Biondillo, Franz Krauspenhaar e Luca Crovi, domenica 9 ottobre, giornata conclusiva della manifestazione.  

REGOLAMENTO

1) Il premio si rivolge agli studenti, ai docenti e ai genitori degli alunni degli Istituti scolastici  superiori delle province di Como, Lecco e Milano.
2) Il premio si articola in tre sezioni: studenti, docenti, genitori
3) Ogni concorrente può partecipare con un racconto inedito, in lingua italiana
4) La lunghezza massima del racconto deve essere non superiore alle 5/6 cartelle (da 7250 a 8600 battute).
5) I testi, in 5 copie, corredate da una nota separata contenente le generalità dell'autore, dovranno pervenire entro il 25 settembre 2005 al seguente indirizzo:
Associazione Albatros, p/s ITC Martino Bassi, 20038 Seregno (Mi), via Briantina 68.
6) Un comitato di lettura composto da studenti e docenti degli Istituti aderenti alla  Associazione Albatros (ITC Martino Bassi, Seregno - ITCG Primo Levi, Seregno -  Collegio Ballerini, Seregno - Liceo linguistico Candia, Seregno - ITIS Leonardo da Vinci, Carate Brianza - Liceo don Gnocchi, Carate Brianza - Liceo Curie, Meda - IPC Milani, Meda – Istituto di istruzione superiore Gandhi, Besana Brianza – Istituto statale d’arte, Giussano - Collegio Pio XI, Desio) vaglierà i lavori pervenuti per segnalare dieci racconti per la sezione studenti e cinque per le sezioni docenti e genitori.
7) I venti lavori finalisti verranno sottoposti al giudizio finale della Giuria, composta da rappresentanti degli organizzatori, degli sponsor e da scrittori giallisti.
 
La giuria 2005 è composta da:
 
Luca Crovi (scrittore, critico letterario e conduttore radiofonico)
Andrea Carlo Cappi (scrittore e saggista)
Piero Colaprico (giornalista e scrittore)
Paola Pioppi (Associazione Culturale Brianze)
Andrea Perego (Libreria Peregolibri)
Rosadele Galbiati (Consorzio Brianteo Villa Greppi)
Giuliana Colombo (Associazione Albatros)
Gabriella Belli (responsabile del Sistema Bibliotecario Meratese)
 
8) Tra i testi segnalati dal comitato di lettura, la Giuria designerà i vincitori delle rispettive sezioni.
9) Ai vincitori delle tre categorie andranno attestati e premi stabiliti dagli sponsor. 
10) Agli altri autori segnalati andranno premi in libri.
11) La rivista Brianze si riserva il diritto di pubblicare le opere premiate, segnalate e pervenute, senza nulla dovere agli autori, se non il rispetto del testo nella sua integrità.
12) I giudizi della Giuria sono insindacabili.
13)  Gli scrittori saranno avvisati a mezzo posta sull'andamento delle varie fasi del Premio.
14)  Le premiazioni avverranno nell'ambito della rassegna La passione per il delitto che si terrà a Villa Greppi di Monticello Brianza - Lecco dal  25 settembre al 9 ottobre  2005. I premi saranno consegnati dagli scrittori Franz Krauspenhaar e Gianni Biondillo, e da Luca Crovi, domenica 9 ottobre.